Sostegno scolastico

La Saraswati Pravi School di Mitcha, nel distretto di Jumla, è dal 2009 fra i nostri obiettivi e dopo diverse migliorie garantiamo il salario di due maestri volontari. Il numero degli studenti è stabile attorno ai 150. Qui come nelle piccole scuole di Panauti e Jogeswhari nel Nepal centrale abbiamo inviato materiale didattico.

Nelle aree decentrate del Nepal vi sono concrete difficoltà nel reperire un numero sufficiente di maestri. I maestri designati dal governo sono spesso insufficienti per coprire il fabbisogno delle scuole locali, e i comitati scolastici spesso designano maestri che non possono essere stipendiati in modo adeguato, e che di conseguenza tendono ad andarsene non appena trovano condizioni lavorative migliori.

Dal 2009 Eco Himal ha fornito banchi, sedie e altre suppellettili alla scuola (fabbricate in loco), ha costruito un acquedotto e quattro toilettes, ricostruito muri perimetrali, fornito materiale didattico, un computer con stampante, e ha garantito il pagamento del salario agli insegnanti –parificandolo a quello dei maestri governativi- scelti dal comitato scolastico.

Qui come nelle piccole scuole di Panauti e Jogeswhari nel Nepal centrale abbiamo inviato materiale didattico.