Eco Himal: chi siamo

Obiettivi

Eco Himal è un’associazione di volontariato ONLUS creata per promuovere la difesa delle aree himalayane attraverso la cooperazione con le popolazioni che vi abitano.

Eco Himal opera nelle aree Himalayane dell’Asia Centrale, in particolare in Nepal e Tibet. Il nostro approccio alla cooperazione è antropologico, condotto cioè attraverso una profonda conoscenza delle popolazioni e dei luoghi in cui operiamo, promuovendo progetti che nascono dal basso. Lavoriamo a stretto contatto con il mondo accademico dell’antropologia e degli studi orientali. Gli interventi, a carattere sociale, avvengono in cooperazione con la popolazione locale e con organizzazioni in loco. In questo modo le comunità partecipano alla realizzazione dei progetti e al loro mantenimento nel tempo.

Eco Himal si adopera perché le donazioni arrivino sul posto integralmente, compie periodici viaggi di sopralluogo e riporta ai donatori le relative ricevute, una relazione e una documentazione fotografica. I fondi vengono convogliati ai rispettivi progetti attraverso organizzazioni locali o dati direttamente al comitato locale responsabile.

Iscritta all’albo delle associazioni di volontariato della Regione Lombardia con decreto n. 4157 del 26 febbraio 2001 al foglio 745 – progressivo 2975 – sezione B) CIVILE, codice fiscale 95041120122.

Soci

Nel 2017 Eco Himal Italia conta 28 soci.

Presidente ad Honorem: Kurt Diemberger

Presidente: dott.ssa Maria Antonia Sironi

Vice presidente: Patrizia Broggi

Segretario: Andrea Nardello

Tesoriere: Davide Arrigo

Revisore dei conti: Gianluigi Bernasconi, Maria Grazia Milan

Direttore dei progetti: dr. Maria Luisa Nodari, dr. Hildegard Diemberger